Tutorial carta: tecnica spirale

Per tutte le amiche che nel tempo hanno chiesto i tutorial delle principali tecniche di intreccio della carta ne proponiamo alcuni sperando che tornino utili per le vostre creazioni.

Portamatite con tecnica a spirale

5b (altro…)

Se il post ti è piaciuto, CONDIVIDILO!
Pubblicato in Intreccio della carta, Tutorial | 1 commento

Le novità 2015 di “Carta e oltre” ed un tutorial di fine anno

Innanzitutto un sincero augurio per un sereno e proficuo anno nuovo all’insegna della serenità, ricco di gioia e di soddisfazioni e anche di tanti bei lavori realizzati con l’uso della carta, un materiale semplice ma così prodigioso da trasformarsi in tanti oggetti diversi, belli, originali  e duraturi.

auguri carta e oltre

Vogliamo iniziare il nuovo anno con una serie di novità tese a rendere “Carta e oltre” sempre più significativo nel mondo della trasformazione della carta attraverso le diverse tecniche disponibili; in particolare – poiché aumenta sempre di più, con nostra grande soddisfazione, il numero di persone che ci seguono e si appassionano a questa forma di artigianato – vogliamo introdurre alcuni accorgimenti che intensifichino e rendano più agevole  l’interazione con noi e con il nostro blog.

In particolare, oltre ad avere un nuovo assetto e una rivisitazione grafica, il blog sarà maggiormente fruibile anche per le persone che ci seguono dall’estero; gli articoli saranno proposti anche in una versione in inglese e taluni, a carattere più tecnico, anche in spagnolo.

Tenendo conto delle numerose richieste pervenute sia sui commenti al blog, sia sulla nostra pagina facebook,  produrremo taluni dettagliati tutorial, per lo più fotografici, che possano tornare utili a tutti coloro che intendono iniziare questo tipo di attività o che vogliono approfondire le diverse tecniche e i molteplici modi di trasformare la carta.

Siamo sicure che queste novità e le altre che man mano scoprirete potranno essere apprezzate; ogni iniziativa è infatti pensata e realizzata all’insegna della passione per questa forma di artigianato tenendo sempre presente l’interesse a coinvolgere ed interagire con tutti coloro che hanno scoperto questo speciale mondo di carta.

In attesa di realizzare tutto quanto abbiamo in animo già iniziando dal prossimo mese di gennaio, vogliamo intanto proporre un tutorial relativo ad un oggetto che è stato molto apprezzato nel tempo e che può annoverarsi tra quelli che più ci caratterizzano: il medaglione in origami modulari. Lo abbiamo riproposto di recente nella pagina facebook e vogliamo rispondere alle numerose richieste che in quell’occasione ci sono pervenute in merito alla possibilità di disporre di un apposito tutorial.

Di seguito dunque un dettagliato tutorial fotografico del medaglione nei toni del marrone e dell’arancio facendo presente che, nella galleria, alla sezione gioielli, potrete trovare  numerose versioni dello stesso gioiello.

Per qualsiasi dubbio o spiegazione non mancate di contattarci con apposito messaggio.  Buon anno di cuore!

 

Origami modulari – il medaglione

z

La scelta della carta è molto importante; ideale quella di vecchi libri corposa, consistente e colorata. Il procedimento di piegatura è semplice e ripetitivo per tutti i moduli, più complicato assemblare i numerosi pezzi (18 e 15 moduli realizzati, rispettivamente, con quadratini di 6 cm. e di 4 cm.) servendosi delle caratteristiche taschine prodotte dal sistema di piegature. (altro…)

Se il post ti è piaciuto, CONDIVIDILO!
Pubblicato in Intreccio della carta, Tutorial | Contrassegnato , , , , , , , , , | Lascia un commento

I tutorial di Carta e oltre

Per tutte le amiche che nel tempo hanno chiesto i tutorial delle principali tecniche di intreccio della carta ne proponiamo alcuni sperando che tornino utili per le vostre creazioni.

Portamatite con tecnica a spirale

1b 1c 1d 2aa 2b 2c 2d 3a 3b 3c 3d 4a 4b 4c 4d 5a 5b 5c

Tutorial cuore

tut2 tut3 tut4 tut5 tut6 tut7 tut8 tut9

Tutorial gabbietta con tecnica d’intreccio

OCCORRENTE : 180 cannucce circa, colla, fil di ferro

Inizio classico 4+4 con sviluppo di 16 montanti
Lavorazione a 2 tessitori

Iniziare il lavoro con 4 + 4 cannucce
Lavorare con 2 tessitori fino a realizzare una base di 20 cm.
Rovesciare la base e iniziare la lavorazione in verticale
4 giri d’intreccio e chiudere
Riprendere a 9 cm. di altezza con 2 giri d’intreccio e chiudere
Riprendere a 5 cm. di altezza con 3 giri d’intreccio e chiudere
Tagliare 15 montanti all’altezza di 20 cm. ed uno all’altezza di 25 cm. infilando a tutti il fil di ferro
Preparare un anello con una cannuccia
Inserire i montanti nell’anello
Girare e schiacciare con le pinze i 15 montanti intorno all’anello
Preparare una cupolina con un’ apertura di 3 cm. con tecnica filante
Posizionare e incollare la cupolina in cima alla gabbietta
Ripiegare su se stesso il montante più lungo a formare un cappio
Preparare una grata con 8 cannucce infilandovi fil di ferro
Modellare un gancino di chiusura e fissare la grata con fil di ferro
Decorare con riccioli di carta

2 3 4 5 6 7 8 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31

Se il post ti è piaciuto, CONDIVIDILO!
Pubblicato in Corsi, Intreccio della carta, Tutorial | Contrassegnato , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , | 19 commenti

Carta e oltre

 

“Carta e oltre” nasce nel 2012 a Roma con l’intento di rappresentare la passione per il  riciclo della carta e per la meravigliosa capacità di questo elemento di trasformarsi con l’uso di svariate tecniche, dall’intreccio, agli intarsi, alla filatura, agli origami.

In particolare la versatilità e potenzialità della materia ha portato Carta e oltre a sviluppare e sperimentare le tecniche del suo intreccio per la realizzazione degli oggetti più disparati, dalle borse alle lampade, ai vasi, ai gioielli e monili; la carta, modificata a formare cannucce nelle quali le fibre si mischiamo e stratificano, si trasforma infatti in oggetti decorativi, artistici o d’uso quotidiano. Il tutto sempre all’insegna e nel rispetto della cultura del riciclo con l’utilizzo di quotidiani riviste o fogli pubblicitari usati.

Grazie alla sua intensa attività degli ultimi anni volta alla condivisione e diffusione delle tecniche di creazioni di oggetti a costo zero per quanto riguarda la materia prima, Carta e oltre ha dato un significativo impulso alla diffusione in Italia di questa forma di artigianato. Particolare seguito ha anche la pagina facebook, continuamente alimentata dalle iniziative e dai lavori ideati e prodotti in carta di riciclo.

Carta e oltre è un team costituito da due amiche, Carla e Teresa, che condividono la passione per la carta e per le sue tecniche di trasformazione. Ambedue impegnate in attività primarie lavorative, coltivano questo hobby con dedizione, immutata passione e curiosità, alla continua ricerca di nuove metodologie e forme applicative. Al centro sempre la carta, un materiale incredibile con potenzialità che non finiscono di stupire.

Teresa 340 6188621  –  Carla 340 2875274     

 info@cartaeoltre.it

Intreccio-carta

Intreccio creativo con la carta

Se il post ti è piaciuto, CONDIVIDILO!
Pubblicato in Bijoux e gioielli di carta, Borse intrecciate, Cesti con carta riciclata, Corsi, Corsi e stage, Eventi, Intreccio della carta, lampade intrecciate, Origami, Tutorial | Contrassegnato , , , , , , , , , , , , , , , , , | Lascia un commento