Le novità 2015 di “Carta e oltre” ed un tutorial di fine anno

Innanzitutto un sincero augurio per un sereno e proficuo anno nuovo all’insegna della serenità, ricco di gioia e di soddisfazioni e anche di tanti bei lavori realizzati con l’uso della carta, un materiale semplice ma così prodigioso da trasformarsi in tanti oggetti diversi, belli, originali  e duraturi.

auguri carta e oltre

Vogliamo iniziare il nuovo anno con una serie di novità tese a rendere “Carta e oltre” sempre più significativo nel mondo della trasformazione della carta attraverso le diverse tecniche disponibili; in particolare – poiché aumenta sempre di più, con nostra grande soddisfazione, il numero di persone che ci seguono e si appassionano a questa forma di artigianato – vogliamo introdurre alcuni accorgimenti che intensifichino e rendano più agevole  l’interazione con noi e con il nostro blog.

In particolare, oltre ad avere un nuovo assetto e una rivisitazione grafica, il blog sarà maggiormente fruibile anche per le persone che ci seguono dall’estero; gli articoli saranno proposti anche in una versione in inglese e taluni, a carattere più tecnico, anche in spagnolo.

Tenendo conto delle numerose richieste pervenute sia sui commenti al blog, sia sulla nostra pagina facebook,  produrremo taluni dettagliati tutorial, per lo più fotografici, che possano tornare utili a tutti coloro che intendono iniziare questo tipo di attività o che vogliono approfondire le diverse tecniche e i molteplici modi di trasformare la carta.

Siamo sicure che queste novità e le altre che man mano scoprirete potranno essere apprezzate; ogni iniziativa è infatti pensata e realizzata all’insegna della passione per questa forma di artigianato tenendo sempre presente l’interesse a coinvolgere ed interagire con tutti coloro che hanno scoperto questo speciale mondo di carta.

In attesa di realizzare tutto quanto abbiamo in animo già iniziando dal prossimo mese di gennaio, vogliamo intanto proporre un tutorial relativo ad un oggetto che è stato molto apprezzato nel tempo e che può annoverarsi tra quelli che più ci caratterizzano: il medaglione in origami modulari. Lo abbiamo riproposto di recente nella pagina facebook e vogliamo rispondere alle numerose richieste che in quell’occasione ci sono pervenute in merito alla possibilità di disporre di un apposito tutorial.

Di seguito dunque un dettagliato tutorial fotografico del medaglione nei toni del marrone e dell’arancio facendo presente che, nella galleria, alla sezione gioielli, potrete trovare  numerose versioni dello stesso gioiello.

Per qualsiasi dubbio o spiegazione non mancate di contattarci con apposito messaggio.  Buon anno di cuore!

 

Origami modulari – il medaglione

z

La scelta della carta è molto importante; ideale quella di vecchi libri corposa, consistente e colorata. Il procedimento di piegatura è semplice e ripetitivo per tutti i moduli, più complicato assemblare i numerosi pezzi (18 e 15 moduli realizzati, rispettivamente, con quadratini di 6 cm. e di 4 cm.) servendosi delle caratteristiche taschine prodotte dal sistema di piegature.Pazienza, niente fretta e molta precisione nelle piegature … risultato di grande soddisfazione. Buon lavoro!

 

a b

c d e

f g h i l  n o p q r s t u v

 

 

Se il post ti è piaciuto, CONDIVIDILO!
Questa voce è stata pubblicata in Intreccio della carta, Tutorial e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>