Abilmente Roma – 14 15 16 novembre 2014

abilmenteAncora frastornate dai quattro giorni di allestimento e fiera, vogliamo ringraziare tutti coloro che sono venuti a salutarci ed hanno condiviso con noi l’entusiasmo per questa forma di artigianato e per gli oggetti che abbiamo realizzato. GRAZIE DI CUORE.

Un ringraziamento speciale lo dobbiamo a Francesca Marras che in questa occasione ci ha affiancato contribuendo al buon esito dell’evento.

 

 

Se il post ti è piaciuto, CONDIVIDILO!
Pubblicato in Eventi, Intreccio della carta | Lascia un commento

Carta e oltre ad Abilmente 2014 a Roma

Anche quest’anno saremo con uno stand in fiera, pronte ad accogliere tutti coloro che hanno voglia di imparare o approfondire  le tecniche del riciclo della carta.

Vi aspettiamo il 14, 15 e 16 Novembre ad Abilmente:  Stand 163

Questi i nostri corsi

Rintocchi

Il corso ha ad oggetto la trasformazione della carta di riciclo in cannucce ed il loro uso intorno ad una sagoma preformata per la realizzazione di un oggetto natalizio a forma di campana augurale. L’oggetto è completato da elementi decorativi e da un fiore di carta realizzato al momento.

Arabeschi

Oggetto del corso è la realizzazione di un decoro natalizio ottenuto dapprima attraverso la trasformazione della carta in cannucce e poi con applicazione del metodo di intreccio a spirale costruito attorno ad una dima a cono. L’oggetto è arricchito con elementi decorativi aggiunti.

Mestolo fiorito

Il corso prevede la realizzazione di un cestino con manico la cui forma richiama quella di un mestolo. Il cestino è decorato in modo ricco e festoso. La fase iniziale del lavoro è finalizzata alla trasformazione della carta in cannucce; si procede poi all’intreccio con la tecnica tipica della cesteria a due tessitori.

Joel

Si realizza un monile composto da due elementi con applicazione di tecniche di intreccio di cannucce ricavate da carta di riciclo. Il girocollo è costituito da un intreccio ad un tessitore; nel pendente le cannucce sono poste su una dima di cartone con schema a rombo. Il monile è completato con elementi di congiunzione e chiusura.

” Intrecciando ” L’angolo degli esperti

Il corso è dedicato a chi ha già esperienza di intreccio a due tessitori ed ha interesse ad approfondire alcune tecniche di gestione dei moduli nonché di perfezionamento o abbellimento dei manufatti prodotti.

Si realizzerà una piccola brocca con manico e treccia di chiusura

 Veniteci a trovare,  non mancate……vi aspettiamo al padiglione 4 , stand 163

Se il post ti è piaciuto, CONDIVIDILO!
Pubblicato in Bijoux e gioielli di carta, Cesti con carta riciclata, Eventi, Intreccio della carta | Contrassegnato , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , | Lascia un commento

Hobby Show Roma: alla fine si tirano…le somme.

Il fine settimana scorso, “Carta e oltre  ha partecipato all’Hobby show di Roma, come molte amiche sapranno.

Innanzitutto cogliamo l’occasione per ringraziare tutti coloro che sono intervenuti all’evento, soprattutto tutte le persone  che hanno partecipato con entusiasmo ai nostri corsi.

L’idea del riciclo che abbiamo proposto, ha avuto tanto successo e i nostri lavori sono piaciuti… non ci stanchiamo quindi  di ringraziare  TUTTI perchè ci avete dimostrato affetto e simpatia.

Il successo e le molte richieste, ci hanno stimolato molto,  per cui abbiamo pensato di  proporvi un corso a novembre.

 Presto vi comunicheremo la data, probabilmente sarà sabato 23 Novembre , ma se vi iscriverete alla newsletter del blog ( in alto a dx ) riceverete tutte le info  delle nostre prossime iniziative.

Di seguito pubblichiamo le foto della protagonista della fiera: la gabbietta decorativa. Protagonista perchè, nelle tre giornate di Fiera, ha continuato a registrare successi e consensi tra il pubblico….

L’idea  è nata sfogliando le riviste di arredamento shabby…ogni piccolo angolo,  ha la sua gabbietta, di varie dimension, abbellita con fiori, piantine  e/o candele … atmosfere romantiche per case eleganti.

Così  abbiamo pensato di realizzarla con la carta…di giornale ….naturalmente riciclata.

Per le prime abbiamo usato il bordo bianco del quotidiano “La Repubblica”

gabbiette in carta di riciclo con giornale La Repubblica

gabbiette in carta di riciclo con giornale La Repubblica

Gabbietta shabby

Gabbietta shabby

Soddisfatte del risultato abbiamo continuato a sperimentare

Gabbietta  realizzata con giornali e antichizzata con bitume

Gabbietta shabby chic

Gabbietta shabby chic

Particolari

Particolari

Particolari dei riccioli

Particolari dei riccioli

Questa,  capolavoro di pazienza e manualità,  è arricchita da riccioli tenuti ben fermi da un’anima in  fil di ferro,  anticata con bitume …vero shabby chic, il pezzo forte della collezione

 La forma  a casetta invece è realizzata con il quotidiano “ il sole 24ore”

Gabbiette realizzate con il Sole 24 ore

Gabbiette realizzate con il Sole 24 ore

Non contente abbiamo sperimentato una vernice rosa molto delicata , e la  gabbietta  si arricchisce di personalità….

Gabbietta tinta di rosa perlato

Gabbietta tinta di rosa perlato

Particolare

Particolare

A presto quindi !!!!!!!

Saluti a tutti “carta e oltre”

Se il post ti è piaciuto, CONDIVIDILO!
Pubblicato in Cesti con carta riciclata, Corsi, Eventi, Intreccio della carta | Contrassegnato , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , | 12 commenti

Carta e oltre

 

“Carta e oltre” nasce nel 2012 a Roma con l’intento di rappresentare la passione per il  riciclo della carta e per la meravigliosa capacità di questo elemento di trasformarsi con l’uso di svariate tecniche, dall’intreccio, agli intarsi, alla filatura, agli origami.

In particolare la versatilità e potenzialità della materia ha portato Carta e oltre a sviluppare e sperimentare le tecniche del suo intreccio per la realizzazione degli oggetti più disparati, dalle borse alle lampade, ai vasi, ai gioielli e monili; la carta, modificata a formare cannucce nelle quali le fibre si mischiamo e stratificano, si trasforma infatti in oggetti decorativi, artistici o d’uso quotidiano. Il tutto sempre all’insegna e nel rispetto della cultura del riciclo con l’utilizzo di quotidiani riviste o fogli pubblicitari usati.

Grazie alla sua intensa attività degli ultimi anni volta alla condivisione e diffusione delle tecniche di creazioni di oggetti a costo zero per quanto riguarda la materia prima, Carta e oltre ha dato un significativo impulso alla diffusione in Italia di questa forma di artigianato. Particolare seguito ha anche la pagina facebook, continuamente alimentata dalle iniziative e dai lavori ideati e prodotti in carta di riciclo.

Carta e oltre è un team costituito da due amiche, Carla e Teresa, che condividono la passione per la carta e per le sue tecniche di trasformazione. Ambedue impegnate in attività primarie lavorative, coltivano questo hobby con dedizione, immutata passione e curiosità, alla continua ricerca di nuove metodologie e forme applicative. Al centro sempre la carta, un materiale incredibile con potenzialità che non finiscono di stupire.

Teresa 340 6188621  –  Carla 340 2875274     

 info@cartaeoltre.it

Intreccio-carta

Intreccio creativo con la carta

Se il post ti è piaciuto, CONDIVIDILO!
Pubblicato in Bijoux e gioielli di carta, Borse intrecciate, Cesti con carta riciclata, Corsi, Corsi e stage, Eventi, Intreccio della carta, lampade intrecciate, Origami, Tutorial | Contrassegnato , , , , , , , , , , , , , , , , , | Lascia un commento