Tutorial Carta e oltre – il grande cesto rustico

Un grande cesto, tante canne e molto lavoro… ma non pesa mai perché continua immutabile la passione per questa forma di artigianato che è sempre bello diffondere e condividere.

In una trentina di foto un tutorial per realizzare il cesto rustico.

Buon lavoro!

Carla e Teresa

1Occorrente 500 canne ricavate da mezzo foglio.

3 212 verticali, 2 orizzontali per uno sviluppo iniziale di 28 montanti

4 5 6Proseguendo la lavorazione, si renderà necessario aumentare i montanti nel modo indicato nelle figure 5, 6 e 7. Al termine degli aumenti effettuati sui due lati il numero dei montanti sarà pari a 40.7               8 9Proseguire la lavorazione fin quando la base misurerà cm. 46×38.

Capovolgere il lavoro e proseguire in verticale e in senso antiorario.

10Lavorare per 22 cm. circa avendo cura di tenere i montanti con una costante inclinazione esterna in modo da svasare il lavoro. L’ampiezza del lavoro renderà necessario aumentare via via i montanti fino a raggiungere un numero definitivo di 58.

11Individuare 20 montanti centrali sul davanti e lavorarli avanti ed indietro riducendo progressivamente i montanti fino ad averne solo 7. Fare altrettanto sui 20 montanti centrali sul retro. Quindi riprendere la lavorazione normale per una decina di centimetri.

1213 1415 16Durante la lavorazione raddoppiare i montanti ai fini di poter realizzare una treccia di chiusura più spessa e d’effetto.17                  1819Procedere con la chiusura del lavoro realizzando la “TRECCIA SEMIESTERNA

Prima fase: Calare ogni montante dietro a quello successivo.

20 21Seconda fase: seguire le indicazioni di dettaglio indicate nelle foto da 20 a 27. La cannuccia rossa costituisce un segno ed è utile per semplificare le fasi finali di chiusura.

22 23 24 26 25Proseguire per tutti i montanti nel medesimo modo: alzare il montante, abbassare e abbandonare quello precedente.

27 28 29Per il MANICO inserire al centro sui due lati 7 canne come indicato in foto, alzandole poi ad una ad una in modo alternato.

30 31 32Unire e modellare i due gruppi di canne con l’ausilio di nastro adesivo regolando la lunghezza desiderata in proporzione al cesto.

Prima di unire potrebbe essere necessario allungare con altre canne.

33Rifinire con canne arrotolate.

34 35

 

 

 

 

Se il post ti è piaciuto, CONDIVIDILO!
Questa voce è stata pubblicata in Tutorial e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>